“Pachino, convegno sull’agroalimentare: l’8 maggio imprese a confronto tra innovazione e formazione”
Fonte: Siracusa Press https://siracusapress.it/attualita/pachino-convegno-sullagroalimentare-l8-maggio-imprese-a-confronto-tra-innovazione-e-formazione/
-“L’evento, organizzato da Conapi Sicilia e Fonarcom si svolgerà nell’ex palmento Rudinì. Una giornata di lavori dedicata alle imprese del comparto agroalimentare, seguita da una tavola rotonda tra istituzioni e aziende del territorio.
“Innovazione, digitalizzazione e sostenibilità dei sistemi produttivi nel comparto agroalimentare” è il tema del convegno che si svolgerà venerdì 8 maggio, a partire dalle 9,30 nell’ex palmento Di Rudinì a Marzamemi. L’evento è organizzato da Conapi Sicilia in collaborazione con Fonarcom ed è aperto ad aziende, dipendenti, dottori commercialisti, consulenti del lavoro, agronomi, enti e rappresentanze istituzionali.
La giornata si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco di Pachino Giuseppe Gambuzza, del sindaco di Portopalo Rachele Rocca, del vicepresidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Siracusa Sebastiano Messina, del presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi di Siracusa Paolo Terranova e del presidente dell’IGP Pachino Sebastiano Fortunato.
Il programma dei lavori è denso e articolato. La dirigente territoriale INAIL di Siracusa Claudia Villari illustrerà gli aspetti generali e tecnici del Bando ISI INAIL 2025, strumento di finanziamento rivolto alle imprese per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro.
Salvatore Lentinello, agronomo e presidente del consiglio di amministrazione della cooperativa agricola Punta delle Formiche, affronterà il tema dell’agricoltura di precisione e dei mercati internazionali, mentre Sebastiano Di Pietro, consigliere della BCC di Pachino, parlerà degli strumenti di finanziamento e credito disponibili per le imprese agricole.
Stefano Severo, consulente del lavoro e responsabile dell’area lavoro di Conapi Sicilia, tratterà il ruolo delle associazioni datoriali nel supporto alle imprese e le novità legate al lavoro occasionale agricolo per il biennio 2025-2026. Gianni Gruttadauria, coordinatore responsabile della promozione di Fonarcom, presenterà le opportunità offerte dai fondi interprofessionali per la formazione continua e lo sviluppo delle competenze.
Davide Di Puma, dirigente territoriale di CIFA, interverrà su welfare aziendale, fondo sanitario e assistenza contrattuale, con un approfondimento sui modelli organizzativi e gestionali previsti dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro. Anna Chiparo, responsabile area recruiting dell’Agenzia MyEap, e Vittorio Damiano Greco, consulente per la somministrazione di lavoro, chiuderanno la sessione mattutina con un focus sui nuovi servizi disponibili per le aziende.
Le conclusioni sono affidate all’avvocato Manlio Sortino, presidente nazionale dell’Ente Bilaterale EPAR, e al ragioniere Alfio Mario Alì, presidente di Conapi Sicilia. A moderare i lavori sarà Dorotea Roberta Indelicato, docente e consulente di formazione aziendale.
Alle 15 è prevista una tavola rotonda di dialogo tra istituzioni e aziende sulle opportunità e le prospettive di sviluppo del settore nel territorio.”-
di Sebastiano Diamante