Open day all’I. T. T. di Biancavilla, Sambataro: “Far conoscere al territorio le risorse e le potenzialità dell’istituto”

BIANCAVILLA – Venerdi 25 gennaio 2019, dalle ore 15 alle ore 18, nell’Istituto Tecnico Tecnologico di Biancavilla a Indirizzo “Chimica, Materiali e Biotecnologie“, sede aggregata all’I.I.S. “Mario Rapisardi” di Paternò, si è svolta l’iniziativa, organizzata dal Dirigente scolastico con la collaborazione dei docenti e degli studenti, denominata Open day–Chimica e Biotecnologieaperta alle famiglie, ai ragazzi, alle Imprese e alle istituzioni del territorio.

Erano presenti il preside, prof. Luciano Maria Sambataro, i collaboratori del dirigente scolastico di sede, docenti, studenti dell’istituto, ragazzi con le loro famiglie interessati ai percorsi di studio, imprese e associazioni come Conapi Sicilia, Associazione Rifiuti Zero Sicilia, ma anche liberi professionisti come la dott.ssa Giovanna Sanfilippo.

Tante le attività che hanno caratterizzato l’iniziativa:

  • esperimenti di chimica e di microbiologia;
  • video presentazioni;
  • testimonianze non solo di allievi frequentanti i percorsi di studio, ma anche di neodiplomati già al lavoro;
  • racconti di esperienze significative di alternanza scuola lavoro svolte in Italia e all’Estero.

Interessante e puntuale l’intervento della dott.ssa Viviana Cugurullo, operatore di Anpal Servizi Spa, che segue l’istituto e promuove i rapporti e la collaborazione con il mondo delle imprese e con gli altri attori del mercato del lavoro.

Ha illustrato l’alternanza scuola lavoro, oggi denominata “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”, la piattaforma del Miur a essa dedicata, le opportunità offerte dall’alternanza scuola lavoro e i voucher previsti dalla CCIAA per chi ospita allievi in alternanza nella propria azienda.

È stata un’occasione importante e molto gradita che ha consentito di far conoscere e far apprezzare i laboratori dell’istituto e i percorsi formativi di questa preziosa realtà locale.

A dimostrazione della buona preparazione dei suoi allievi nell’ultimo anno scolastico, l’Istituto Tecnico Tecnologico dell’I.I.S. “Mario Rapisardi” di Biancavilla si è classificato al secondo posto, nella provincia di Catania, per l’alta percentuale di occupati, 48% entro i primi 2 anni dal diploma, come si evince dagli studi effettuati dalla Fondazione Agnelli nel loro sito “Eduscopio.it”.

Siamo convinti“, sostiene il Dirigente Scolastico, prof. Luciano Maria Sambataro, che “lo sviluppo di attività economiche e di opportunità occupazionali passi oggi soprattutto da innovazioni e perfezionamenti di attività e servizi in ambito chimico e tecnologico ed è per questo che l’istituto scolastico apre le sue porte al territorio per fare conoscere le sue risorse e le sue potenzialità”.