Co.N.A.P.I è presente ad “Ambiente e Lavoro 2019” a Bologna dal 15 al 17 ottobre

Organizzato da Bologna Fiere in collaborazione con Senaf, Ambiente Lavoro si propone come l’appuntamento italiano più importante sui temi della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Da trent’anni Ambiente Lavoro è impegnato nella diffusione di una nuova cultura della sicurezza che non si risolve nelle sole azioni di protezione, ma comprende la prevenzione, la consapevolezza del rischio e il consolidamento dei diritti e dei doveri.

La manifestazione arriva in un momento non particolarmente felice nel settore a causa delle numerose morti avvenute per le cadute dall’alto nei cantieri edili, nei pozzi neri in campagna o investiti dai sofisticati macchinari a guida remota che solo nei primi otto mesi del 2019 ammontano a 685 vittime.

La Confederazione Nazionale Artigiani e Piccoli Imprenditori, presieduta da Basilio Minichiello, consapevole che la morte di un lavoratore corrisponde alla disperazione umana delle famiglie e delle comunità, ha inteso anche quest’anno partecipare alla kermesse bolognese con un proprio stand posizionato al Pad.22- B15.

Nella mattinata del 15 ottobre Co.n.a.p.i. ha tenuto un convegno sul tema “Il futuro della sicurezza con formazione comportamentale e virtuale” .

Al tavolo dei relatori, sotto l’attenta vigilanza organizzativa della dottoressa Italia Speranza, responsabile del settore sicurezza di Co.N.A.P.I., si sono alternati l’ing. Sandro Vestita, presidente dell’organismo paritetico nazionale della Confederazione, il dottor Matteo Massironi, docente ed esperto di sicurezza nei luoghi di lavoro di formazione comportamentale e virtuale e, in conclusione, il presidente Basilio Minichiello che ha ricordato come “la mission della Confederazione è quella di contribuire a migliorare le condizioni della vita lavorativa all’interno delle aziende e per fare ciò è necessario che il valore della sicurezza sia un valore condiviso e affrontato con la mentalità di un team”.

La manifestazione bolognese è articolata in tre giornate pertanto tutti coloro che hanno necessità di essere informati sulle novità legislative e giurisprudenziali potranno recarsi allo stand della Confederazione dove troveranno una squadra affiatata e competente che saprà soddisfare ogni richiesta in merito.

 

fonte: http://www.conapimagazine.it